Jo Malone experience: alla scoperta del profumo

Jo Malone London Blooms

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di immergermi in una mecca del profumo, ossia Jo Malone. Tra le sue vetrine di Via Santa Maria alla Porta 13 ho scoperto un mondo fatto di fragranze, tranquillità e colore. Infatti, le sue vetrine erano tutte colorate, per salutare la primavera con la limited edition di Aprile, dedicata ai giardini Londinesi. Non a caso si chiama London Blooms.

Ma partiamo dal principio, qual’è la filosofia di Jo Malone?

Oggi giorno quando scegliamo un profumo ci soffermiamo più sul packaging che sulla fragranza in sé. Quante volte proviamo un profumo solo perché è di un determinato brand, perché il flacone ci attira o perché abbiamo visto la campagna pubblicitaria e ci ha colpite? Molte volte. Non a caso una testimonial serve a far immedesimare le persone in lei, a tentare di essere lei attraverso atteggiamenti come il profumo. Ogni campagna narra una storia, ma il profumo può richiamare nella nostra mente qualcosa di completamente diverso, che non ci viene narrato nella pubblicità. Infatti, quante volte un determinato profumo riporta la nostra mente all’infanzia o fa riaffiorare un ricordo piacevole? Quante volte ci stuzzica ricordandoci un viaggio, un Paese, un’esperienza di vita? 

Jo Malone Milan shop

Ogni donna ha il suo profumo e Jo Malone vuole aiutare ognuna di noi ad avere il suo personale. Entrando in un negozio Jo Malone vi accorgerete che il packaging non è la priorità: tutte le fragranze – a parte le limited edition – hanno un pack minimale. Si distinguono tra loro per gli ingredienti, le note che le compongono e fanno sì che quel profumo sia il nostro. Le fragranze sono divise in sei famiglie: Citrus, Fruity, Light Floral, Floral, Spicy e Woody. All’interno di ogni famiglia trovate diversi accostamenti, tra spezie, fiori, frutti e altri ingredienti.

Come trovare la fragranza a noi più adatta? Non solo scegliendo una sola colonia, bensì mescolando due differenti fragranze. Si tratta dell’arte del Fragrance Combining: con l’aiuto degli stylist Jo Malone è possibile creare il profumo a noi più adatto mescolando due fragranze differenti. Potete scegliere di sovrapporre due colonie oppure di abbinare una crema a un profumo. Ho provato per voi l’esperienza Jo Malone ed ecco il mio racconto.

L’esperienza. Dopo aver scoperto il mondo Jo Malone attraverso la sua storia e la sua filosofia, mi sono immersa nelle fragranze. Per scoprire quella più adatta a me ho dovuto pensare ai profumi che più mi piacciono. E* veramente difficile vivendo in un mondo dove molto spesso il profumo si sceglie in base ad altri criteri. Note fruttate o fiorite? Speziate o legnose? Alla fine ho fatto un elenco dei profumi che più mi piacciono: liquirizia, vaniglia, cacao, caffè, cannella.. Ed ecco che, insieme allo stylist, comincio a provare differenti fragranze: English Pear & Freesia, Blue Agava & Cacao, Vanilla & Anice, Black Vetyver Cafè. La scelta è difficilissima perché, mentre alcune fragranze vengono scartate, il numero di quelle che mi piacciono è molto alto. Così mi sposto al “bancone”, dove lo stylist comincia il famoso Massaggio Mani & Braccia che contraddistingue il servizio del brand. Iniziamo con un lavaggio, con un Body & Hand Wash Lime Basil & Mandarin, per dare una base fruttata e molto leggera. Passiamo poi alla scelta della crema, una Body Crème molto ricca, idratante e profumata. La scelta ricade su una fragranza provata in precedenza: Blue Agava & Cacao. Dimenticatevi i profumi troppo zuccherosi e girly, anche se si tratta di una crema al cacao è molto particolare. La parte più difficile? Scegliere la fragranza da abbinare. Su un braccio proviamo Vanilla & Anice e sull’altro White Jasmine & Mint. La scelta finale? E* l’abbinamento Blue Agava & Cacao + Vanilla & Anice.

Jo Malone pack

L’ultima particolarità riguarda le confezioni Jo Malone. Quest’ultime sono molto eleganti e vengono create al momento per voi. Non esiste una confezione standard per il profumo, ma dipende da quello che acquistate. Le scatole color crema con particolari neri sono create in varie misure, per ospitare una o più fragranze. La scatola viene chiusa con l’iconico nastro nero, mentre all’interno del sacchetto viene riposta una velina nera sulla quale si vaporizza il profumo da voi scelto.

Infine, chiudiamo parlando della limited edition disponibile da Marzo, di cui ho accennato all’inizio. London Blooms è un trio di fragranze adornate da disegni botanici e ispirate alle aiuole londinesi. Peony & Moss è un contrasto raffinato: il profumo delicato della peonia e l’aroma terroso del muschio, con cassis ed edera. White Lilac & Rhubarb mescola il vibrante rabarbaro con i fiori delicati del lilla, la femminilità della rosa e un tocco di mandorla. Iris & Lady Moore è fresco e speziato: geranio comune e iris nobile su un’elegante base di vetyver. La mia preferita? Peony & Moss, ma vi consiglio di provarle personalmente.

Jo Malone London Blooms

Jo Malone London Blooms

Jo Malone

Jo Malone Story Book

Trovate Jo Malone presso:

  • La Rinascente Milano;
  • Via Santa Maria alla Porta 13, Milano;
  • Via del Babuino 42/43, Roma;
  • Via le Botteghe 1/3, Capri.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *